R.U.O., Research Unit One, ha sede a Palermo in via La Farina 11 ed è una delle poche Unità di Ricerca in Italia ad occuparsi dell’analisi e dello studio della comparazione giuridica in senso ampio e della comparazione nel settore del diritto sostanziale e processuale penale, in particolare.

Il suo scopo è l’approfondimento scientifico su tematiche comparatistiche che abbiano come oggetto lo studio del nostro sistema giuridico in trasparenza della dimensione internazionale delle norme coinvolte e delle realtà normative di altri paesi di diversa tradizione giuridica.

Research Unit One è diventata in breve tempo un punto di riferimento significativo per il Sud Italia e ha sviluppato in pochi anni di attività importanti collegamenti e partnership con realtà italiane ed internazionali (tra gli altri Casa d’Europa, Fondazione Rocco Chinnici e BICL, British Institute of Comparative Law, Inner Temple, ISRCL).

Il Centro di ricerca si costituisce, grazie all’impegno e alla passione di un gruppo di appassionati studiosi consapevoli dell’opportunità e dell’urgenza di innovare in termini sia di metodo quanto di approccio alle tematiche giuridiche a Palermo.

Sin dall’inizio delle sue attività, il RUO ha potuto godere di un significativo bagaglio di studi e di esperienza sul Common Law .

Intensa quindi l’attività dell’Associazione che gode, tra l’altro dell’adesione formale al Forum della Società Civile, la partecipazione ai lavori scientifici del Gruppo di lavoro sui “Costi dell’illegalità” patrocinato da Confindustria, Fondazione Chinnici e Fondazione Giovanni Agnelli e la partnership con Casa d’Europa di Palermo per i lavori sulla ricerca “Corporate Liability” finanziata dalla Fondazione Banco di Sicilia, i risultati dello studio sono in corso di pubblicazione dalla Casa Editrice LA ZISA Edizioni.

Ed ancora, l’elaborazione della piattaforma formativa sul Common Law denominata “Rule&Law” proposta a differenti categorie professionali: avvocati, commercialisti, imprenditori interessati all’internazionalizzazione delle loro imprese ed a giornalisti economici.

Il Corso di Inglese Giuridico “Rule&Law” è accreditato nel quadro del Regolamento Nazionale sulla formazione continua degli Avvocati, dagli Ordini degli Avvocati di Palermo e di Trapani.

Oltre alle attività di ricerca, il Centro palermitano ha all’attivo un’intensa attività di congressi, tavole rotonde e incontri .

Oops! Forse il tuo browser è troppo vecchio per visualizzare la pagina, aggiornalo e torna a trovarci!