Progetti - R.U.O. - Research Unit One

Progetti


Progetti

TIKTAALIK – Ricerca e valutazione di norme internazionali, strategie e misure per la lotta alla pesca illegale, non regolata e non riportata (in collaborazione con la World Maritime University di Malmo)

Background

Il RUO, Research Unit One, sta conducendo un’analisi comparata sulle diverse sanzioni utilizzate nell’Unione Europea (UE) nel contesto della lotta alla pesca illegale, non regolamentata e non riportata (INN) alla fine del 2015. L’analisi si focalizza sull’effettività dell’implementazione dell’attuale legislazione europea sulla pesca INN e sulle problematiche legate alla governance. Lo studio mette in luce una significativa disarmonia nell’applicazione delle sanzioni sulla pesca illegale che produce un sistema di sanzioni “schizofrenico” all’interno dell’Unione. Lo studio mostra inoltre che la governance delle politiche europee sulla pesca risulta particolarmente complessa e, ad oggi, non è stata ancora chiaramente definita né effettivamente raggiunta.

Obiettivi

Gli obiettivi prefissati della proposta di progetto sono:

  • Esaminare e valutare le politiche nazionali ed internazionali riguardanti la pesca INN sulla base di paesi selezionati, e da questi tracciare delle best practice.
  • Comprendere se sia possibile adattare alcune best practice all’intero sistema europeo in modo da renderlo più efficace.

Risultati attesi

Il risultato atteso consisterà in un rapporto da sottoporre all’UE contenente delle raccomandazioni sull’adozione di best practice per migliorare il sistema europeo di lotta alla pesca INN. Il target group è stato identificato con i rilevanti policy makers europei.

I COSTI DELL’ILLEGALITA’

La cultura dell’illegalità, purtroppo molto diffusa in Sicilia e nel Meridione d’Italia, rappresenta il più grosso freno allo sviluppo economico e sociale. Decine di studi si sono occupati dell’argomento, affrontandolo da molteplici punti di vista. Leggi tutto

RULE & LAW

Elaborazione della piattaforma formativa sul Common Law denominata “Rule&Law” che, in un primo tempo proposta a titolo sperimentale all’interno della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo sotto il patrocinio dell’ELSA (European Law Student Association), dell’ANPA (Associazione Nazionale Praticanti Avvocati ) e dello stesso Consiglio di facoltà che ne deliberò l’attribuzione di n. 4 CFU agli studenti partecipanti, è stata in seguito declinata e proposta a differenti categorie professionali: avvocati, commercialisti, imprenditori interessati all’internazionalizzazione delle loro imprese ed a giornalisti economici. Leggi tutto

CORPORATE LIABILITY

Il giorno 14 maggio 2009 presso la Fondazione Banco di Sicilia ”Villa Zito” sono stati presentati i risultati della ricerca su “Corporate Liability”.
Il briefing ha avuto lo scopo di divulgare i risultati della ricerca sulla “Responsabilità penale delle persone giuridiche” sulla base della legge italiana di ratifica del 2006 della Convenzione ONU di Palermo.
Successivamente il RUO ha presentato tali risultati nel workshop n° 29 sul tema
“Organized Crime and Corporate liability in Italy”at the Cambridge International Symposium of Economic Crime dal titolo “The Enemy Within – internal threats to the stability and integrity of financial institution”.

COMPARATIVE CRIMINAL PROCEDURES ASPECTS IN ITALIAN LEGAL TRANSPLANTS

Il RUO  è stato presente al congresso internazionale presso la Humboldt University di Berlino con un lavoro scientifico su “Comparative Criminal Procedure Aspects on Italian legal Transplants”.

FORUM DELLA SOCIETA’ CIVILE

Adesione formale al Forum a seguito dell’incontro  tenutosi a Palermo il 18/12/2006 su invito di Casa d’Europa di Palermo. Leggi tutto

COLLABORAZIONE CON EXEM CONSULTING SA

La collaborazione con la Società italo – svizzera Exem Consulting sa per l’assistenza scientifica in campo giuridico-legale, all’interno della quale si segnala l’elaborazione dello Standard Internazionale sul Risk Management nel Blocco operatorio;

LP – LEGAL PAPER

La creazione del mensile free-press “LP”Legal Paper, contenente informazione legale offerta al pubblico dei lettori con contenuti e linguaggio di semplice fruizione ora all’esame del SOLE 24 ORE.

SOCIETA’ PROFESSIONISTI

La costituzione di una Società di Professionisti che rappresenti una fucina formativa per la formazione professionale forense rivolta ai giovani che intendano avviarsi a diventare operatori del diritto.

RESPONSABILITA’ PENALE DEI SOGGETTI COINVOLTI NEI CANTIERI

Il capitolo su “la Responsabilità penale dei soggetti coinvolti nei cantieri in riferimento alle disposizioni previste dal D.lg. 9 aprile 2008, n. 81 (Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro)” per i Codici UTET e suo ulteriore aggiornamento per l’Edizione 2010.

LAND LAW

L’elaborazione della piattaforma formativa su “ Land Law” sottoposta all’Ordine degli Architetti di Palermo.

E-BOOK DINAMICO RULE & LAW 

Il progetto e-book dinamico su “ Rule&Law”.

EN FOR 12

Il Ciclo di Conversations in Inglese denominato “EN for 12”rivolto a coloro che vogliano perfezionare l’uso della lingua parlata.

COMMON LAW

La Consulenza e assistenza nella formulazione del Contratto di Common Law su Exlusive Agency per conto dell’azienda vinicola siciliana “Mari e Monti”.

FORUM PERMANENTE

La partnership con il COPPEM, Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo dei poteri locali e regionali per la promozione di un forum permanente su tematiche inerenti alla giustizia nell’area euromediterranea.

Close

Oops! Forse il tuo browser è troppo vecchio per visualizzare la pagina, aggiornalo e torna a trovarci!